Interfaccia bluetooth per modi digitali ( bluetooth interface for digital mode )

L’interfaccia bluetooth per modi digitali,è l’esempio che,con poca spesa,un briciolo di pazienza,e una minima conoscenza,si può ottenere qualcosa di buono. L’idea è nata quando ho iniziato ad usare il mio auricolare bluetooth per parlare attraverso Skype.

Da appassionato di modi digitali, mi sono chiesto se sarebbe stato possibile,usare il mio auricolare per commutare la radio con il vox. Mai farsi queste domande, ero già su Ebay a cercare un auricolare economico che facesse al caso mio. Ho trovato il jabra bt325s, economico e indicato per qualche piccola modifica. Basta svitare una piccola vite torx e l’involucro si apre facilmente, a dispetto di altri auricolari miniaturizzati, questo, ha una discreta accessibilità. Il jabra bt325s ha un’entrata audio per usarlo come normali cuffie e ascoltare la musica del proprio accessorio multimediale, i-pod, mp3, cellulare ecc., un microfono, come tutti gli auricolari,ed una uscita audio dove vanno inserite le cuffie. Dobbiamo solo eliminare il mic e portare il cavetto dell’i-pod al mic. Tutto qui,si chiude l’involucro ed abbiamo quasi terminato. Mancano solo i cavi che portano alla radio, per questo,ho qualche foto ed uno schema di rappresentazione. Penso che valgano più di tante parole e da un’idea della facilità del progetto. Ovviamente, sul pc,dobbiamo avere il bluetooth,ora molti portatili lo hanno già integrato,in ogni caso,basta una semplice chiavetta. Io uso una piccola chiavetta della Trust, e i driver sono della Widcomm. Installando l’auricolare, avremo a disposizione una nuova periferica audio,e per questo,consiglio l’utilizzo di STADS ( http://www.mp3vcr.com/stads/ ),un piccolo software che ci permette con un solo clic nella tray bar di xp,di cambiare scheda audio predefinita. Tutto questo si può ottenere anche con un semplice pocket pc,con Pocket Digi ed un software come Btmusic,ma questa è un’altra storia. L’interfaccia funziona,la demodulazione avviene senza problemi anche con i segnali più deboli e la trasmissione è pulita. Ringrazio tutti i colleghi om che mi hanno aiutato nelle prove di trasmissione in psk.
Per chi avesse problemi di uscita audio troppo basso,o volesse anche solo migliorare l’uscita della periferica bluetooth,consiglio questo bel programma: Srs Audio Sandbox,lo si può trovare quì:
http://www.srslabs.com/store/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=6
Se si fa uso di questo software,settare STADS con Audio bluetooth come recording device,e
SRS Labs come playback device.
Per info più dettagliate non esitate a contattarmi.
73 de IW1GHG

 

 

 


Comments are closed.